La patente B è un sogno per molti giovanissimi, che appena hanno compiuto 18 anni non vedono l’ora di iscriversi ai corsi per patente di guida b dell’Autoscuola Marchetti a Viterbo.
Ma cosa ne sanno in generale le persone di patente guida B? In quest’articolo approfondiamo insieme qualche curiosità sulla patente più desiderata.
Partiamo dalla domanda più gettonata: cosa posso guidare con la patente b?
Domanda corretta, in quanto la B non abilita solo alla guida della comune automobile. Vediamolo nel dettaglio.
La B abilita alla guida di autovetture, veicoli leggeri, macchine agricole, alcune macchine operatrici eccezionali, motocicli fino a 11 kW di potenza massima e tricicli oltre 15 kW.
In particolare, devi iscriverti a un corso per patente di guida B presso la nostra autoscuola a Viterbo se devi condurre:
• Autovetture fino a 9 posti a sedere compreso il conducente;
• Autocarri e veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva;
• Autocaravan fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva;
• Complessi di autoveicoli con rimorchio leggero (fino a 750 kg) o rimorchio non leggero (somma del complesso veicolare fino a 3,5 tonnellate);
• Motocicli fino a 125 cc di cilindrata e 11 kW (15 CV) di potenza massima;
• Tricicli con cilindrata superiore a 50 cc
• Quadricicli a motore con massa a vuoto fino a 0,55 tonnellate, massimo di due posti a sedere compreso il conducente, 80 km/h di velocità massima;
• Macchine agricole anche eccezionali, dunque trattori e mietitrebbiatrici, esclusi trattori agricoli e forestali gommati e cingolati, carri per la raccolta di frutta, per i quali occorre un patentino di abilitazione specifico;
• Macchine operatrici non eccezionali (quelle eccezionali sono conducibili con patenti di categoria C).
La B apre la strada anche al mondo professionale, quante volte negli annunci ci è capitato di leggere autista patente B? Molti lavori richiedono proprio come requisito base il possesso della patente auto.
Se oltre all’automobile, ti piacerebbe guidare una moto e vuoi sapere se chi ha la patente B può guidare una moto, devi considerare l’anno in cui hai conseguito la prima.
Ti abbiamo spaventato? Tranquillo, nulla di complicato.
Chi ha conseguito la patente auto prima del 1 gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo, mentre chi l’ha ottenuta tra il 1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo, ma solo in Italia; tutti gli altri possono guidare solo moto fino a 125 cc di cilindrata e con potenza max di 11 kW.
La patente B si può ottenere a partire dai 18 anni di età.
In Italia non esiste un limite massimo di età per prendere la patente B, anche un settant’enne può ottenerla, purché dimostri di possedere tutti i requisiti fisici e psichici.
A qualunque età si ottenga la patente, per i primi tre anni si è neopatentati, soggetto a regole severe, decurtazione doppia dei punti in caso di infrazione e limiti di velocità e potenza.
Scopri qui come fare pratica alla guida prima dei 18 anni!
Il documento di guida può essere ottenuto anche da privatista, ma la preparazione completa in autoscuola non ha paragoni, tuttalpiù che anche il privatista per poter iscriversi all’esame pratico patente b deve frequentare 6 ore obbligatorie in autoscuola.
Dopo il corso, il candidato può sostenere l’esame teoria patente b, cioè un quiz (la nuova modalità è stata introdotta a dicembre 2021) con 30 domande vere o false, da rispondere in 20 minuti con un max di errori ammessi.
Superato il quiz, ottieni il Foglio rosa che ha validità di 1 anno con tre prove d’esame ammesse. Con il foglio rosa puoi esercitarti alla guida affiancato da una persona con meno di 65 anni e patentato da almeno 10 anni.
Ed eccoti all’ultimo step, l’esame pratico al quale puoi iscriverti solo dopo 1 mese dal rilascio del Foglio Rosa.
Il nostro è un breve excursus sulla patente per auto, ma se sei di Viterbo e provincia, vienici a trovare in Piazzale A. Gramsci, 29 e chiedici tutte le informazioni.